top of page

UMAN24 n.43 – UMAN e la formazione professionale dei tecnici manutentori

27 Ottobre 2021


Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo "UMAN e la formazione professionale dei tecnici manutentori", che illustra la novità del "Decreto Controlli" per la qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori di presidi antincendio e la conseguente introduzione del "sistema di qualificazione".


In aggiunta all'argomento trattato nel titolo, nella sezione APPROFONDIMENTI di questa edizione si parla di:

  • Prevenzione incendi, le nuove regole per i condomini.

  • Stoccaggio liquidi infiammabili e gas pressurizzati.

  • Rischio incendi negli edifici, scegliere i materiali più sicuri.


Sempre ricca e aggiornata la sezione NEWS in materia non solo di Ambiente, Antincendio e Sicurezza, ma anche di Edilizia, Condominio e Impianti.


La sezione GIURISPRUDENZA approfondisce la Sentenza 8 settembre 2021 numero 24166 della Corte di Cassazione, che precisa che le spese di adeguamento antincendio dei garage condominiali non sono a carico di un proprietario senza box, che non trarrebbe benefico dalla messa a norma.


Inoltre viene approfondita la Sentenza 28 luglio 2021 numero 29575 della Corte di Cassazione, che definisce i confini delle responsabilità dei sindaci nella prevenzione incendi delle scuole comunali.


Infine, la sentenza 22 giugno 2021 numero 5370 del Tribunale di Milano stabilisce le responsabilità dell'inquilino in caso di incendio nei locali commerciali, anche se a causarlo fosse un fulmine.


In chiusura, le utilissime e immancabili sezioni RASSEGNA NORMATIVA e PUNTO NORME.


UMAN24_N43
.pdf
Download PDF • 2.03MB

bottom of page