11 Marzo 2022
È stato rilasciato dall'Inail un nuovo strumento di reportistica che permette la consultazione delle informazioni di calcolo sulla contaminazione biologica negli ambienti di lavoro.
Lo strumento è rivolto a tutti coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, di strategie di prevenzione.
L’applicazione è alimentata dai risultati dei monitoraggi microbiologici ambientali (campionamenti di aria, altra matrice, acqua, superfici e misurazione delle condizioni microclimatiche) contenuti nella “Banca dati Agenti Biologici”, opportunamente elaborati.
La presentazione dei dati in forma aggregata consente una percezione immediata e sintetica dei livelli e della tipologia di contaminanti microbiologici associati agli ambienti di lavoro, distinti per attività economica Ateco di riferimento.
L’applicazione di filtri consente all’utente di raffinare la ricerca; nel filtro sono elencate le attività Ateco per le quali sono stati eseguiti monitoraggi ambientali.
È possibile stampare ed esportare i risultati della ricerca in diversi formati.
Nella dizione "Agente biologico" sono incluse le categorie microbiche “batteri psicrofili”, “batteri mesofili”, “funghi” o “altro parametro” oggetto di monitoraggio ambientale.
Il cruscotto non ha vincoli di accesso, vale a dire che è possibile consultarlo per chiunque.
Comments