5 Novembre 2021
L’Inps ha reso noto, con il messaggio n. 3768 del 3 novembre2021, il nuovo servizio di Greenpass50+ che assegna ai soggetti verificatori un insieme di codici fiscali su cui può intervenire il controllo.
Il documento, oltre ad annunciare le novità, contiene anche le istruzioni per attivare il servizio.
AI SOGGETTI VERIFICATORI VIENE ASSEGNATO SOLO UN GRUPPO DEFINITO DI LAVORATORI
Il servizio inserito in Greenpass50+ permette quindi di importare dagli archivi INPS solo i codici fiscali dei dipendenti da associare ai verificatori adibiti al controllo.
La nuova funzionalità permette anche l’importazione massiva dei Verificatori, con il salvataggio dei loro codici fiscali nel sistema qualora l’azienda abbia la necessità di inserire un numero considerevole di soggetti incaricati.
Lo strumento quindi incrocia i dati sulle certificazioni verdi Covid presenti sul Portale PN-DGC con i codici fiscali di ciascun dipendente noti all’Istituto.
LE ISTRUZIONI OPERATIVE PER ATTIVARFE IL SERVIZO
Con il messaggio del 3 novembre, l’INPS fornisce le istruzioni per attivare questa nuova funzionalità illustrando le fasi di inserimento dei dipendenti, che possiamo così riassumere:
1) Inserimento puntuale, in cui l’accreditatore, dopo aver selezionato l’azienda di interesse e aggiunto i verificatori, assegnerà a ciascuno di loro il gruppo di dipendenti da controllare;
2) Importazione massiva, in cui l’accreditatore potrà, dopo aver selezionato l’azienda di interesse, attivare la modalità di importazione massiva dei verificatori/dipendenti, selezionando l’opzione “Importa elenchi”, scegliendo tra due opzioni:
3) Importazione dei codici fiscali dei verificatori, senza alcuna specificazione dei dipendenti;
4) Importazione dei verificatori e dei relativi dipendenti associati.
Per maggiori informazioni sulle modalità si rimanda al messaggio Inps (clicca qui per visualizzarlo)
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